La nostra storia

Onoranze Funebri Giuliano

C'era una volta una locanda vicino ad Alessandria, e precisamente a Castellazzo Bormida, accanto c'era uno stallaggio, così la famiglia Capriata già alla fine dell'Ottocento offriva ristoro ai viaggiatori e si occupava con le sue carrozze e i suoi cavalli di fare servizio di trasporto.
Chi aveva i cavalli a quell'epoca, infatti, e la possibilità di accudirli, svolgeva tutti i servizi che poi, in tempi successivi, diventarono appannaggio delle compagnie di pullman e di taxi.
Il trasporto tramite carrozza era il mezzo più diffuso, al di fuori dei grandi centri abitati, per compiere spostamenti di breve e lungo termine e i cocchieri erano gli antenati storici dei moderni autisti e tassisti. "Il mio bisnonno Giuliano", racconta oggi Francesco Capriata dell'impresa Onoranze Funebri Giuliano, "ebbe l'idea di attrezzare anche una carrozza per il servizio funebre e così cominciò l'attività dell'impresa.
Quando poi nel dopoguerra i falegnami cessarono di costruire i cofani poiché la produzione passò alle grandi aziende che disponevano di moderni sistemi di lavorazione iniziammo a tenerli noi in esposizione".
Tra il bellissimo ristorante e la moderna impresa di onoranze funebri si divide oggi l'attività di Francesco Capriata: un binomio singolare nel panorama italiano ma che il nostro impresario svolge con uguale dedizione e passione.
Operiamo nella provincia di Alessandria.

Share by: